martedì 7 luglio 2009

Caponord Giorno 16

KM percorsi 950 – TOT 8711 – Odense/Norimberga

Da Caponord 2009


Credevo di replicare le due righe di ieri e invece….

Piccola premessa, fin da quando siamo partiti la moto di Riccardo oltre a sputare olio dalla testata di sinistra e ad avere problemi di batteria faceva il rumore di un motorino scurreggetta, o meglio di quando alle elementari si mettevano le carte da briscola tra i raggi della bici. Il tutto dovuto alla targa, fissata male, con i fermi un po’ molli, che vibrava sotto le scosse del prepotente motore Guzzi.

Oggi ad una delle solite soste in autogrill ci accorgiamo che uno dei fermi era saltato via, al che proferisco parole sagge e misurate: ti serve una fascetta. Dopo aver pagato la benzina, un panino, un gelato, a Riccardo rimaneva solo da prendere le fascette dallo scaffale e andarle a pagare, ma colto da pigrizia ha preferito non rifare la coda alla cassa per la quarta volta.
Manco a dirlo dopo cento km mi sorpassa e mi accorgo che è senza targa. Accostiamo e tra gli improperi mi attivo in un momento art attack, con un foglio di carta e del nastro isolante nero, ma vado largo con i numeri e non ci sto. Per cui decidiamo di fermarci alla stazione successiva e fabbricare una targa più solida. Il cassiere telefona anche agli scandagliatori dell’autostrada, ma non è stata ritrovata. Ci muniamo di nastro adesivo telato, pennarello nero e, dopo aver fatto un bel fondo bianco col nastro sul porta targa, mi accingo a scrivere la sequenza ormai dispersa. L’effetto finale non è malaccio e ripartiamo per il viaggio.

L’incognita saranno le frontiere… anche se in effetti in Europa non c’è mai nessuno a controllare e per mia esperienza è in genere all’ingresso dei paesi che fanno storie, non in uscita. Mah, all’avventura anche domani!

Nessun commento: