venerdì 3 luglio 2009

Caponord Giorno 11

KM percorsi 445 – TOT 5691 – Caponord/Finlandia (Incrocio 93/E8)

Da Caponord 2009


E così inizia il ritorno. Abbiamo modificato l’itinerario in modo da fare la strada costiera svedese fino a Stoccolma, concedendoci in base alla voglia che avremo una deviazione nella regione dei laghi. Da oggi dovremo marciare, senza una meta immediata perché la guida Lonely dà un ritratto della Svezia abbastanza deludente (ed in ogni caso le attrattive sono nel sud che abbiamo già attraversato).

Si parte con calma, con l’idea di fare colazione per strada. Se non che Riccardo rimane senza benzina lungo la strada che scende da Caponord (occhio che i benzinai sono molto radi). Per fortuna siamo vicini ad un negozio di souvenir, per cui entro per chiedere se hanno della benzina, mal che vada andrò al paese più vicino (a 20 km di distanza) con la mia tanica di emergenza a prendere un paio di litri. All’interno la gentile signora mi chiama il marito, un omone dalla faccia da Pino Insegno, estremamente gentile e soprattutto motociclista come noi. Ha una R1200GS adventure, che dice di aver comprato proprio perché ha il serbatoio enorme ed ironizza sulla Guzzi di Riccardo, ammiccando a me che ho un GS. Scopriamo che viene regolarmente in vacanza in Italia, l’ultima volta in Sicilia. Gli dico che speriamo di potergli offrire un caffè, e non benzina, al suo prossimo viaggio. Lui non vuole nulla per il carburante e Riccardo acquista qualcosa nel negozio, che tra l’altro offriva manufatti d’oro e d’argento di buona fattura (e quindi carucci).

Ripartiti ci siamo fermati ad Olderfjord per la colazione diventata pranzo, io mi sono goduto tremendamente i miei auto costruiti panini al salame (soprattutto perché avevo fatto colazione con una bottiglietta d’acqua e polase) e la coca cola. Un’occhiata alla carta, si imposta il navigatore e si riparte.

Di qui in poi tanti km, un cielo con nuvole a sprazzi ma la temperatura che torna sui 20°C dopo gli 8 di Caponord. Ci svestiamo lungo il percorso, passiamo in Finlandia che è un’ora avanti, ha l’euro e ha dei limiti di velocità più alti su strade peggio tenute che in Norvegia. Dopo 440 km ci fermiamo prima di imboccare la E8, in un posticino con hytte dalla forma strana, a rombo, molto spaziose e super economiche: 25€ a notte! Il resto dell’insediamento è un po’ molto alla buona, ma ci si adatta. Nota negativa moscerini e zanzare in quantità, ma ci chiudiamo in casa e siamo al riparo. Riesco anche a sniffare il wifi non protetto della proprietaria (credo) ma mi chiude la connessione prima che abbia scritto il diario di bordo e quindi dovrò rinviare l’upload, magari a domattina.

Nessun commento: