domenica 28 giugno 2009

Caponord Giorno 8

KM percorsi 230 + traghetto – TOT 4368 – Bodo/Isole Lofoten/Lodingen

Da Caponord 2009


Come programmato alzata presto, ci si dà una mossa e alle 8 si è già al molo, pronti per l’imbarco. Scopriamo dopo che le moto salgono per prime e che quindi potevamo prendercela più comoda. In realtà è tutta una scusa per sfruttare il wifi della sala d’aspetto. Così controlliamo le mail, io ricarico il cellulare tramite l’internet banking e aggiorno il blog. Non ho avuto l’accortezza di cercare notizie sulla morte di Michael Jackson, di cui siamo venuti a conoscenza da un giornale scandalistico in un supermercato.

Il viaggio in traghetto dura 3.30, una buona parte spesa a fissare le moto nella stiva (ecchecchezzo, paghiamo pure e ci tocca lavorare). Con una maldestria degna di Fantozzi e Fracchia riusciamo a portare a termine l’ingrato compito, le moto ne usciranno sane e salve, per cui non abbiamo fatto disastri. La traversata ci permette di spaparanzarci sul ponte e prendere un po’ di sole, coperti come mummie perché c’è un’aria gelata. Nella sala d’attesa leggiamo le guide Lonely sulle Lofoten e sulla Svezia (che a quanto pare non offrirà enormi attrattive).

Sbarcati ci lanciamo all’esplorazione delle isole, partendo da A (che si legge O) a risalire. Paesaggi davvero meravigliosi, montagne che si immergono in un mare blu, azzurro e verde acqua, nuvole che scendono dal crinale come versate da qualche divinità capricciosa, casette di pescatori fiancheggiate dalle strutture per essiccare il merluzzo ed ottenere il pregiato Stock fish (o stoccafisso per noi). Il tutto condito da un freddo pungente che ci ricorda che i 28°C dei giorni scorsi erano l’eccezione e non la regola. Ad A visitiamo un forno storico, assaggiando il pane, davvero buono. Riprendiamo poi la strada, la E10, per risalire le isole, con un bellissimo itinerario, toccano una punta minima di 11°C per cui ci imbacucchiamo come possiamo. Ritornati sul continente decidiamo di fermarci nei pressi di Lodingen, in un campeggio brutto per le premesse ma super attrezzato nella Hytte (persino la TV!). Siamo un po’ stanchi per il freddo e per i giorni scorsi per cui speriamo di riposarci un po’, domani dovremmo macinare più strada possibile per sfruttare al meglio la visita a Nordkapp.

Nessun commento: