sabato 27 giugno 2009

Caponord Giorno 6

KM percorsi 440 – TOT 3538 – Molde/Atlantic Road/Trondheim/Grong-60

Da Caponord 2009


Stamattina si comincia con calma, colazione lauta con caffè, tè, pane e marmellata e pure una banana. La calma però è troppa e ci si mette in moto alle 10, con tanta strada da fare. Percorriamo la strada atlantica nei due sensi, 8 km di curve e ponti disegnati da un architetto pazzo ma con molto gusto, facciamo le foto di rito e ci avviamo verso Trondheim. Purtroppo la E39 che dobbiamo percorrere è costellata di lavori e ci tocca una deviazione su di una strada secondaria. Prendiamo un altro traghetto, abitudine a cui dovremo assuefarci finché siamo in Norvegia.

Alle 15 si arriva a Trondheim, facciamo un giretto, mangiamo roba nel mercato in cui suona un tizio tale e quale ad Elton John, diamo un’occhiata alla cattedrale, al palazzo reale, al ponte più bello della città e arriviamo alla conclusione che le visite urbane sono davvero deludenti, soprattutto se comparate alle meraviglie naturali che il paese offre.

Alle 17 siamo di nuovo in sella, pronti per avanzare lungo la E6 che ci porterà fino alla meta. Dopo due ore decidiamo di cercare dove dormire, con un primo tentativo fallito per sbagliate indicazioni del TomTom, un secondo abortito per il costo eccessivo (540 corone, che equivalgono a circa 60€ per una sola notte) e per il concomitante odore di letame che pervadeva il campeggio, finalmente il terzo è stato un successone. Un posto stupendo, circa 60 km a sud di Grong, che si affaccia su un fiordo, condito di gabbiani un po’ troppo ciarlieri, erba tagliata all’inglese (o alla norvegese?) e birra con cui annaffiare la nostra pasta alla pescatora. Purtroppo domani ci aspettano tanti km e basta, dopodomani dovremmo visitare le Lofoten, ma sappiamo già che saranno l’ultimo punto di vero interesse prima di Caponord.

Nessun commento: