skip to main |
skip to sidebar
Che Fatica!
Ultimo match della mia stagione 2008 (che devo dire è stata generosa!), ieri sera si è andati in traferta in quel di Parma per sfidare per l'ennesima volta i Fiorentini. I valorosi modenesi comprendevano il Gianni, GianoX, Marcello, Nadia e Daniela con Sabino in veste di presentatore. Nonostante una mezz'ora di ritardo che ha devastato l'equilibrio psicofisico dell'intera squadra (maledetti pantaloni scordati a casa) ci siamo avviati di buona lena verso le estremità occidentali della via Emilia.
La guida del buon Cattini sfidava senza timore ogni legge fisica, ma sopratutto il codice della strada, nonostante con noi ci fosse un baldo vigile, pronto a sottolineare le infrazioni ("Ma tu stai telefonando mentre guidi?").Il top lo si è raggiunti alle porte di Collecchio. Fermati da un irriverente passaggio a livello, chiuso per un trenino fermo all'adiacente stazione nell'attesa che i passeggeri abbandonassero in toto le carrozze, l'impazienza ha cominciato a fermentare.
Il
Cattini allora, con maestria degna dei più abili manovratori di automezzi, si è esibito in un'inversione ad U da manuale, estraendosi con celerità dalla coda che ormai si era formata. Il gesto è stato premiato secondo la Legge di Murphy con la partenza del trenino, per cui le sbarre hanno dato immediatamente segno di volersi alzare. Allora, con una leggiadria che nemmeno Barisnikov potrebbe riprodurre, il Cattini ha invertito nuovamente il senso di marcia, si è avviato con decisione alla barriera ed ha riguadagnato la posizione appena ceduta.
Momenti di grande automobilismo.
Per noi rimane un ricordo indelebile e l'immagine di un semaforo sfocato nella notte.
Il Teatro Crystal si presenta ampio e profondo, col palco inclinato abbestia. La platea era ben piena, con qualche sparuto spettatore sulle balconate del fondo, a giudicare dai conteggi chiamati dovevano esserci circa 200 spettatori. Purtroppo visto il ritardo delle due compagini non si è potuto fare un riscaldamento degno di questo nome e forse questo ha influenzato l'andamento del match. Onestamente l'ho trovato un po' moscetto, faticoso da portare avanti. La presenza sopratutto a Firenze di vecchie volpi (il Ceville in testa) ha assicurato risa ed applausi, ma onestamente ho trovato che le storie si sviluppassero con grande difficoltà. Avremo fatto un milione di cambi scena (il numero massimo in una Shakespear). Un piccolo appunto ai nostri avversari che hanno peccato a tratti di mancanza d'ascolto, sovrastando le battute degli altri e rendendo ancora più macchinoso il dipanarsi degli intrecci. Pare che però il match sia piaciuto lo stesso, speriamo sia così. Da par mio posso dire che è stato il match di cui sono meno soddisfatto, al di là del risultato (7-10 per Firenze). Non ho rotolato, nè saltato, nè sudato. Qualche piroetta nel musical ma niente di più. In compenso ho fatto il busone a più riprese, per la gioia del DucaConte.
Un po' di soddisfazione personale nel monologo alla maniera di Pablo Neruda... considerando il fatto che nessuno conosceva l'autore neanche da lontano e che ho ciarlato per 2 minuti sulla base di "Parla di natura e amore" poteva andare molto peggio. Anche la comparata in gramelot francese in cui ho dovuto condurre un documentario sull'innamoramento mi è piaciuta... ditemi voi come caspita si può condurre un documentario in gramelot... peccato che abbia perso tempo ed abbia preso fallo per numero illegale di giocatori (uno non son riuscito a farlo salire).
Per concludere un cenno sulle mie condizioni fisiche in declino, partendo con una contrattura alla spalla sinistra ho conluso con un lancinante crampo al trapezio di destra mentre impersonavo un simpatico appendiabiti dell'Ikea... sarà meglio che oggi mi droghi, o che la pianti di usare la moto con sto freddo!
Beh ragazzi, alla prossima, che sarà il match Evento per gli altri e non si sa quando per me!
EDIT:
Qui sono on line tre filmati del match, per farvi un'ideuccia (da notare il mio "Aòh" in dialetto fiorentino... mannaggiammè!)
2 commenti:
Ho visto su youtube il tuo oggetto dell'ikea..
Mi tocca darti ragione..
Non eri molto in forma, normalmete avresti fatto un "coso" ben più complesso..
Cmq, a nomi, mi sa strano pensare ad un brutto match, son sicuro che delle belle cazzate le avrete tirate fuori..
Io poi solo avedere Gino sul palco inizio a ridere..
Ma io, si sa, non faccio testo..
Eravamo un pochino freddini...
Mi dicono che alla fien il match non sia venuto brutto, solo son convinto che avremmo potuto far molto di più!
Posta un commento