mercoledì 7 gennaio 2009

Il Cantiere ha Chiuso

Grandissimo divertimento al Cantiere d'Inverno 2009!
Una fatica boia ma tanta soddisfazione per le tre giornate che ci hanno visti impegnati in vacanza/formazione/spettacolo (così recita il flier).
Si sono riviste facce note (Modenesi, Reggiani, Parmensi, Bresciani) e nuove (Milanesi, Toscani di ogniddove), con senz'altro risultati esilaranti.

Il trio Vale, JeanClaude e JeanJeaque si è lanciato nella sfida della Commedia dell'Arte ovvero nello studio della maschera, partendo dal buffone medievale fino ai personaggi che banalmente conosciamo grazie al carnevale.

La mia scelta è stata dettata dalla voglia di lavorare ancora sul fisico, lato su cui mi sento ancora molto legato, per cui avevo già interrogato Dan sul tipo di lavoro che ci avrebbe aspettato.
Non posso che dire che le aspettative sono state rispettate e superate!
Come annunciato il primo giorno ci siamo massacrati, con un riscaldamento pesante e un lavoro intensissimo sul buffone, tutto in gramelot. Ciascuno di noi si è procurato artificiali deformità con carta da giornale per poi assecondare con la postura queste orribili fattezze e caricare il proprio personaggio.
Passare quasi due ore gobbo e con la schiena storta è stato quanto meno faticoso, ma l'improvvisato assalto al castello della principessa (rapita come fosse un maiale da fare arrosto) ha ricompensato le fatiche della giornata.
Per non parlare poi della meravigliosa spuma di tonno che ci è stata servita a cena, seconda per importanza soltanto allo scambio di donzelle tra noi modenesi ed i parmensi, così da creare una progenie meticcia in grado di schiacciare l'odiata Reggio Emilia (non si pensi che queste siano sciocchezze goliardiche, siamo persino arrivati ad identificare l'etimologia epico-mitologica dell'interiezione "Porca Troia", di Omeriche radici).

Il secondo giorno ancora gramelot ed i primi cenni sui personaggi della Commedia dell'Arte, per poi introdurci ai movimenti dei diversi segmenti corporei che avremmo sfruttato l'ultimo giorno. Abbiamo anche avuto i primi contatti con le maschere, affascinante davvero!
In serata grandi match, grandi chiacchiere, grandi risate... forse troppo grandi, visto che Robby ha cortesemente obiettato che sì, forse forse, in fondo in fondo "Avete rotto il cazzo!", in effetti ha anche minacciato di non farci matchare più... ops!
A seguire danze sfrenate, macchinette seviziate e cerbottane giganti in quel del Sabbione, rinomata località immersa nella più fitta nebbia che il popolo padano abbia da offrire.
Sono anche successe cose che esulano dalla vacanza/formazione/spettacolo ma coinvolgono persone e parti del corpo che non vi posso dire... no no, non posso... vabbè, ve lo dico... no meglio di no...

Il terzo giorno si è seguita una lezione sulla rima in cui orecchi maschili (ed occhi femminili) sono stati ammaliati dalla perizia poetica di Enrico und Burroni, lanciati in distici, terzine e perfino Ottave Rime, talora un po' scurrili ma cesellate con strabiliante abilità.
Dopo un pranzo che ci ha spinti al ritardo più vergognoso ci siamo lanciati sulle maschere vere e proprie, coi relativi personaggi, prima con un lavoro personale e poi mettendo in scena dei canovacci da noi stessi improvvisati, con risultati a dir poco insperati!!
Siamo rimasti talmente contenti da aver chiesto a Dan di proseguire il percorso con qualche incontro in più e forse la proposta andrà in porto! L'ho visto quasi commosso dal nostro entusiasmo, a conferma del fatto che il Ferrari è un grande, come insegnante, come attore, come persona. Chapeu!
Per concludere in grande stile tutti al CTL, laddove Nestore ed Apollonio hanno serbato la prelibata polenta fenicia per allietare il nostro orgiastico baccanale.
Insomma, ci siamo sbragati, più o meno letteralmente!

Ah già! Ho scoperto di essere uno Zanni o un Arlecchino (preferisco la variante Scimmia, che ho poi nella foto del profilo) ... BOIA CHE FAME!

Da sabato tra l'altro riprendo i match del campionato reggiano, mi sa che il CTL ci rivedrà a breve...































Nessun commento: