giovedì 31 luglio 2008

Exit poll

Come per ogni votazione che si rispetti escono in anticipo rispetto alla chiusura dei seggi gli exit poll. Il nome per la Multipla della Tribu degli GNU è stato acclamato come
SuperCopertona
Ma considerate le irregolarità nella raccolta dei voti verrà tenuto anche il secondo classificato
Zozzona
Gli adesivi sono già pronti (peccato che la mia stampante abbia deciso in autonomia di farmeli uscire grandi la metà...). Eccoli in anteprima!


mercoledì 30 luglio 2008

GNU Week end

Lo scorso week end ha visto la tribù degli GNU impegnata in mirabolanti avventure. Innanzitutto il tanto atteso Toga Party (che Claudio ha voluto onorare fin dal match di giovedì sera con il suo costume da arabo ;) ) ha scatenato gli istinti stilistici del gruppone, con ovvia preponderanza femminile. Le gentili pulzelle si sono esibite in un balletto di lenzuola ed accessori che ha condotto all'elaborazione di ben tre modelli originali di latino vestimento. Mentre gli ometti hanno dato prova di grande classe nella categoria "gente con lenzuola di ospedale addosso". Si ringrazia lo sponsor tecnico ZBM - Policlinico di Modena per il materiale in comodato d'uso gratuito, prontamente restituito il lunedì mattina. Le poche immagini scattate non rendono giustizia al tripudio di eleganza dell'allegra combriccola, che ha raggiunto Ca di Cort (o come si chiama) all'iniziare del dì di sabato, accolti da un tipo che definire tronco è dir poco al grido di "Oh, rega! Cè, una festa troppo figa! Paghi 6 euro e poi da bere solo un euro!". Peccato che il nostro arrivo abbia innalzato del 500% il numero di togati presenti alla festa. Le attrattive erano davvero poche, gente trista, musica trista, location non male, ballerino pseudo gay a torso nudo... fatto sta che abbiamo dirottato per la metropoli più vicina, ovvero Bologna. Il capoluogo di regione (mica bruscolini!) ci ha accolto in un penetrante turbinio di... nulla. Il deserto dei tartari ci ha sbigottito, lasciandoci in balia di maniaci e dei pochi abitanti non fuggiti in località balneari, oltre che dei gestori pachistani della pizzeria al taglio dove abbiamo trovato mattutino ristoro.
Nelle frasi della serata:

- chi si laurea
- dov'è il toga party

- dov'è la festa

- dove andate

- da dove venite

- siete romani o indiani

- siete gli angeli dell'amore

In tutto questo ci siamo fatti due risate più per la situazione che per altro, scambiando due chiacchere con passanti incuriositi. Nota di campanilismo nella sfida all'ultima battuta su una statua di Pirandello intitolata a Fausto Coppi che scolpisce un busto di Mussolini con un ragazzino poco più che sedicenne.


Lo GNU week end è poi allegramente proseguito in quel di Frassinoro, ospitati dal mitico Presidente LM, in occasione del gran finale della Settimana Matildica. Il tempo gné gné ha rallentato la spinta della super festa appenninica, che si è però rapidamente ripresa. La giornata di sabato si è dipanata tra banchetti di monili pregiati per le donzelle (qualcuno ha comprato qualcosa? ma, non mi ricordo...) e rompicapi per il Gianni, che ha passato un'ora buona a cercar di scastrare due pezzi di acciaio temperato ingegnosamente intersecati... finchè non è arrivato il figlio del sindaco (questi raccomandati) a palesare la banalità dell'esercizio.
In serata ci siamo goduti una cena matildica a base di antipasto misto di formaggi, insalata di farro, pollo matildico, dolce potente. Bevande incluse nel prezzo. La cena ha dato occasione alla Mari e al Figlio del Podestà di sfidarsi in un'imperioso scontro di sguardi da cui l'uomo, come giusto, è uscito vincitore.
Da sottolineare la libera interpretazione della Ross del suggerimento di Luca "Portatevi roba pesante che qui il freddo ha già mietuto 15 vittime negli ultimi 27 minuti", diventato "Portatevi un giacchino che la sera c'è freschino". A conclusione di ciò la Mari ha rischiato di perdere le dita dei piedi comodamente adagiate in sandali perfettamente abbinati ad abiti ed accessori, mentre la Ross ha subito la sera di domenica un principio di congelamento quasi totale.
Dopodichè ci siamo trasferiti nel bar della piazza per un cocktail "Dance", davvero buono (e non ho una grande simpatia per i cocktail) e a seguire al saloon più vicino, dove però il deserto bolognese si è ripresentato. Per cui viste le ore piccole della sera precedente il trio Ross, Mari, Gianni ha deciso di fare ritorno alla magione e ristorarsi.















La magione assumeva le fattezze dello spogliatoio della squadra di calcio di frassinoro, accogliente e spazioso, con brande gentilmente fornite dai pompieri locali. La mattina successiva si è aperta con un promettente sole, poi sfumato senza però lasciar spazio alla preannunciata pioggia.
Il momento culminante dell'intero fine settimana è stato il mio giro in trattorino falcia erba, un sogno che si avvera!
Una colazione al bar, una visita al fabbricante di carta di lino (fichissimo!) e un nuovo giretto alle bancarelle (qualcuno ha comprato qualcosa? boh...).
A seguire un pranzo esagerato a casa Marcolini, con un'ospitalità d'altri tempi!
Nel pomeriggio l'impegnatissimo presidente ci ha lasciati per le prove dello spettacolo che lo avrebbe visto interprete la sera e la partita di calcio (semifinale del campionato provinciale della montagna) a cui avrebbe dovuto presenziare contemporanemente, forte di doti soprannaturali.
C'è stato però il tempo di una lettura dei tarocchi da parte della più illustre cartomante dell'appennino. Un po' di sciagure per tutti, ma anche nuovi incontri... oh oh oh! I tre pirletti si sono poi girati Frassinoro, hanno riposato nel solito bar e poi si sono svagati nelle giostre della chiesa, interrompendosi solo per l'arrivo di Nadia e Fulvio-Flavio.
La cena è stata frugale, innaffiata dalla peggiore birra della storia la WhiteDog (sà di fondo di caffè se ve lo state chiedendo).
A concludere la rappresentazione dell'assalto modenese all'abbazia di Frassinoro, comandante degli assalitori il nostro Luca. Davvero suggestivo nella cornice del castello, con illuminazione e colonna sonora a dir poco holywoodiani. Purtroppo complice il freddo, l'ora e la stanchezza siamo fuggiti durante i fuochi d'artificio, salutando il nostro ospite d'oro via telefono.
Al ritorno mi si è chiusa la vena e ho guidato come un folle, ma siamo arrivati sani e salvi in quel di Fiorano, per poi infilarci nei rispettivi lettucci.

lunedì 21 luglio 2008

Cenazio Eventum 2008






Sono on-line le foto del cenazio! Vi metto una piccola selezione!

giovedì 17 luglio 2008

Momento Autostima



Approfitto della giornata di cazzeggio che le rotazioni mi hanno concesso per pubblicare un post in stile autostima.

Semplicemente mi sono molto divertito ieri sera all'ultimo match.
Siamo partiti piano, come al solito, e poi a crescere.
Devo dire che Andrea si è confermato un gran personaggio, come già avevo intuito vedendolo nello scoso campionato amatori e nel saggio su Pirandello.

Mi son fatto delle belle risate, anche oggi ho sghignazzato ripensando alle fesserie di ieri sera.
L'euforia era tanta, ho persino preso l'arbitro per la maglia... pazzo (parlando poi con Aldo e Robby ho appurato che è proprio una cosa da NON fare, perchè va contro alle regole del format)!

In compenso mi sono massacrato la gola... per una settimana buona andrò avanti ad acqua e buona volontà...

Oltre a questo ho ricevuto anche qualche buona parola sul lavoro, che non fa mai male, per cui il momento si conferma positivo.
Preparo la vaselina per il prossimo giro di ruota...

martedì 15 luglio 2008

Questo post non si toglie...


Non riesco a cancellare il post... per cui rimane qui...

domenica 13 luglio 2008

Gnu Cinerama: Wanted

Inauguro una nuova sezione del blog con la mia personalissima recensione del film che senz'altro lascerà il segno nella stagione cinematografica 2008: Wanted.

Un cast in cui spiccano Morgan Freeman e Angelina Jolie mette in scena una storia di scoperta e vendetta, condita da quel senso di giustizia e innipotenza che non possono mancare in una pellicola Hollywoodiana.
Va detto subito che è difficile catalogare questo film che ammicca ai film d'azione, ai colossal dedicati ai super eroi ma che cita a piene mani i maggiori successi di botteghino degli ultimi anni (Matrix, The Bourne Trilogy, Shoot em up, Gangs of New York...), senz'altro posso dire che è un'enorme Vaccata. Metto la "V" maiuscola (V per Vaccata) per sottolineare che il giudizio dev'essere preso con nota positiva. Ovvero sullo schermo scorrono scene esagerate, gonfiate e dopate, insulsamente roboanti e infarcite di effetti speciali. Ma questo ci piace, o per lo meno deve essere messo in conto dallo spettatore che si accomoda sulla prestigiosa poltrona del multisala di fiducia. Non si paga il biglietto per Wanted cercando il prossimo oscar alla regia o momenti di emozione fugace e commovente. Si spendono 8 € (ma quanto cazzo costa il cinema oggi?) per vedere pallottole, sangue, azione, effetti speciali ed il fantastico lato di B di una supertatuata Angelina Jolie che emerge dalla fumante vasca dei nostri sogni proibiti. In definitiva un film ben girato nel suo genere, piacevole ed avvincente, con qualche cliché già sentito ma alcune punte di "coolness" dei personaggi difficilmente eguagliabili (anche se in questo il Robert Downey Jr. di Iron Man rimane una meta irraggiungibile).

La trama in breve (cercherò di essere attento ma lo spoiler è dietro l'angolo): un giovane ragazzo frustrato e complessato riesce ad evadere dalla routine di un lavro contabile piegato alla tirannia di un'obesa capo ufficio e alla piattezza di una relazione sentimentale sessualmente espletata dal migliore amico scoprendo di essere il figlio del più forte membro della Confraternita, recentemente ucciso con infamia dal malvagio Cross. Inizia un percorso di ricerca interiore e personale, che culminerà in uno scontro finale spettacolare non privo di colpi di scena.











PRO:
  • buone scene d'azione
  • effetti speciali
  • ottima interpretazione di Angelina Jolie (un personaggio carismatico e di poche parole, con un vissuto traumatico e un fundoschiena da paura
  • concept di fondo (niente di originalissimo, ma pur sempre accettabile nell'insieme)
  • grandi risa (non si può fare a meno di sghignazzare quando l'american style si flette sotto il peso del proprio eccesso, ma in fondo questo rende il film più divertente)
CONTRO:
  • dialoghi (alcuni scambi di battute sono quanto meno ridicoli)
  • rallentatore (nel primo terzo di film l'uso è davvero insistito, a tratti eccessivo)
  • monologo finale (non ho potuto far a meno di commentare ad alta voce che fosse il peggior monologo che avessi mai sentito)
GIUDIZIO FINALE: 3/5 - Consigliato, il classico film da cinema con gli amici


Clicca per il Trailer originale

domenica 6 luglio 2008

Auguri alla Rolella!


Tanti auguri - burubum - per chi tanti amanti ha!
Tanti auguri - burubum - in campagna ed in città!

Dopo festeggiamenti anticipati, rosei e marittimi finalmente gli auguri ufficiali per il compleanno della Ross!